Nel corso della tua vita ti sarà di certo capitato di recarti nello studio di uno specialista di settore come un dentista o un avvocato. In questi casi avrai di certo notato che, in bella vista, è sempre esposto un attestato di Laurea e/o abilitazione. Ti sei mai chiesto se ci sia uno scopo che vada oltre quello della mera esposizione di un titolo di studio? Per me è una dimostrazione di trasparenza, una garanzia che chi ti sta ricevendo ha gli strumenti e i titoli per fornirti questo servizio.

Di contro, se ti sei imbattuto nella figura dell’Agente Immobiliare, ti sei chiesto se stavi avendo a che fare con qualcuno che avesse i titoli per definirsi tale? 

Chi è l’agente immobiliare

Cominciamo innanzitutto con il dare una definizione sintetica della professione di Agente Immobiliare.

L’Agente Immobiliare gestisce la compravendita e l’affitto di immobili fungendo da mediatore tra le parti nel corso della trattativa. Una volta raggiunto l’accordo, costui ha diritto ad un compenso calcolato in base al valore dell’affare. Il compenso è corrisposto da entrambe le parti o da una solo di esse, a seconda degli accordi precedentemente stabiliti. 

Ho semplificato, lo ammetto! Il punto è questo: possibile che tutti, indistintamente, possano svolgere questa professione? Mi spiego meglio: il ragazzo che gira nel tuo quartiere alla ricerca di immobili in vendita può definirsi un Agente Immobiliare? Il geometra del tuo paese può fare il mediatore immobiliare? L’ingegnere che si è occupato dell’accatastamento di casa tua può anche supportarti nella vendita? E l’architetto, l’avvocato, l’amministratore di condominio?

Potrei continuare all’infinito nell’elencare figure professionali che allo stesso tempo si dilettano nella mediazione… Ebbene, per tutti la risposta è NO!

A meno che ognuna di queste figure non si prenda il tempo per effettuare tutto il percorso abilitativo. Tutti gli altri “professionisti” dovrebbero rinunciare alla loro attività principale per compiere essi stessi l’iter che tutti noi Agenti Immobiliare abbiamo dovuto compiere. 

Sì, perché il mestiere di Agente Immobiliare risponde al vincolo di incompatibilità con altre figure professionali. Ciò significa che se vuoi fare il mediatore immobiliare allora è l’unica professione che puoi svolgere. Non è consentita in contemporanea l’attività dipendente, qualsiasi altra attività di impresa o essere iscritti ad altri albi professionali. Eppure la realtà è un’altra. 

Il percorso per diventare agente immobiliare

Quindi come si diventa Agente Immobiliare e quali sono nello specifico le mansioni che può svolgere?

Dietro alla professione c’è un percorso di studio di qualche mese, online o in presenza e il superamento di un esame di abilitazione ottenere il patentino. Ma questo non basta!

Per essere un professionista a tutti gli effetti è necessaria l’iscrizione alla Camera di Commercio e il numero Rea come Agente d’affari in mediazione. 

Solo a quel punto si hanno i titoli per avere un regolare incarico e gestire un immobile. La gestione comprende:

  • condurre una trattativa immobiliare,
  • ritirare una proposta d’acquisto,
  • tenere un assegno di caparra a deposito,
  • presenziare ad un eventuale rogito di compravendita. 

E cosa ben più importante, ricevere un compenso per il proprio servizio.

Abusivismo e compenso

Se chi vi segue in questo percorso non possiede in prima persona (non l’agenzia per cui lavora) un proprio numero Rea come Agente NON HA DIRITTO A NESSUN COMPENSO. Anche chi ha superato l’esame ma non ha proceduto all’iscrizione alla Camera di Commercio di fatto non è un agente abilitato.

Ingegneri, architetti, geometri, avvocati e professionisti vari che svolgono la loro professione principale non possono, allo stesso tempo, essere dei mediatori. E ribadisco, in modo che sia più chiaro, NON HANNO DIRITTO A NESSUN COMPENSO PER LA MEDIAZIONE.

Bisogna ricordare poi che un Agente Immobiliare deve avere una polizza assicurativa: un abusivo non potrebbe, proprio per la mancanza dei titoli fondamentali.    

Conclusioni

Rivolgersi a un agente abusivo è come andare da una persona che si definisce dentista per aver dato gli esami all’Università, senza però aver mai discusso la tesi. Ti fideresti?

Cerchiamo quindi di avere a che fare con un professionista con i giusti requisiti e non con chi lo fa abusivamente. Ti lascio con una sezione in cui, inserendo il nome del tuo agente, puoi verificare se è realmente abilitato. Controlla qui se il tuo agente immobiliare è abilitato.

Di questo argomento ho già parlato qualche tempo fa, in un video che ti ripropongo qui:

Per approfondire l’argomento qui trattato puoi anche consultare anche questo articolo: