Faresti mai il tuo lavoro gratis?

Se capitasse, eseguiresti quel lavoro con la stessa cura che metti quando sei retribuito? 


Ripensa a questo quando contatterai un Agente Immobiliare per la vendita di casa tua e gli dirai: IO NON PAGO NULLA, FATTI PAGARE DALL’ACQUIRENTE!

L’Agente Immobiliare lavora in primis per TE, per raggiungere l’obiettivo di vendere la TUA casa alle migliori condizioni possibili. 

L’acquirente SCEGLIE LA CASA e magari lo fa proprio perché un Agente immobiliare ha lavorato bene e l’ha proposta adeguatamente.

L’agente però L’HAI SCELTO TU venditore, quando hai deciso di affidargli l’incarico di vendita. Questa scelta dovrebbe avvenire con cognizione, a seguito di un’attenta selezione e dopo esserti assicurato, prima di tutto, che fosse in possesso di un’abilitazione e un’iscrizione alla Camera di Commercio. Cos’altro valutare in un agente immobiliare? Competenze, il metodo operativo e il piano marketing.

Vendere casa è una cosa seria, è un vero e proprio mestiere e con certezza possiamo affermare che tu da solo non otterresti gli stessi risultati che avresti avvalendoti del supporto di un professionista qualificato. Ma per farlo, quest’ultimo, investirà tutto il suo tempo e le sue risorse per raggiungere l’obiettivo, e stai pur certo che lo farà in maniera proporzionale a quanto poi ne ricaverà alla fine. Non c’è nulla di strano in questo. In parole semplici: concentrerà la sua attenzione verso l’obiettivo di un venditore che ripagherà il suo impegno piuttosto che verso uno che non lo farà.

Certo, poi c’è l’altra faccia della medaglia.

E’ assurdo che qualcuno si aspetti di godere di un servizio professionale gratuitamente ma è altrettanto assurdo che ci sia qualcuno che si ritenga professionista e accetti di lavorare gratis o per pochi spicci! 

Un Agente Immobiliare che accetta zero o poco più come compenso è il primo a non ritenersi meritevole di un riconoscimento adeguato, non dà valore al proprio tempo o al proprio servizio e non potrà certo aspettarsi che siano i clienti a riconoscerlo da soli. 

Questo modo di fare, ha contribuito a rendere questa figura professionale quasi surclassabile per le persone, convinte di poter gestire da sole una compravendita immobiliare. In realtà non è così semplice e vanno valutate una marea di variabili che solo chi svolge questa attività ogni giorno conosce ed è in grado di gestire. 

Ognuno ha il proprio mestiere e ha il dovere di svolgerlo al meglio, ma anche il diritto di essere retribuito adeguatamente.

Nel caso di un contenzioso da dirimere, si corre dall’Avvocato.

Se c’è un dente che duole, si vola dal Dentista.

Quando c’è da assicurare la macchina, si chiama l’Assicuratore.

Se c’è da vendere casa, lo faccio io, tanto che ci vuole! Oppure voglio che l’Agente me la venda gratis.

Prova a chiedere al Dentista se ti cura il dente gratis!

LA PROFESSIONALITA’ SI PAGA, in tutti i mestieri, compreso il Tuo!