onali zero spese acquirente

Gli alleati per chi vende casa: è così che ci piace farci chiamare.

Poche e semplici parole per mettere in chiaro da subito chi siamo e come lavoriamo.

  • Alleati: perché ci impegniamo per raggiungere uno scopo con chi decide di affidarsi a noi.

  • Per chi vende casa: perché abbiamo SCELTO di lavorare esclusivamente per i proprietari di casa, certi di essere un vantaggio per loro.

Siamo i primi e gli unici a essersi schierati apertamente con i proprietari, scegliendo esclusivamente loro come clienti: questo significa che adottiamo la formula “zero spese agenzia” e non prendiamo la provvigione dagli acquirenti.

In tutta la Sardegna non troverai un’altra agenzia immobiliare che lavora esattamente come noi. A questo punto potresti pensare, tante belle parole ma, nel concreto, come fate a costituire un vantaggio per chi vende casa?

Continua a leggere perché non vediamo l’ora di spiegartelo!

Zero spese agenzia di metodo Soldhouse

Se ti è capitato di imbatterti in un nostro annuncio immobiliare avrai notato che, tra le varie cose, è presente la dicitura zero spese agenzia per l’acquirente. Potresti controllare anche tutti gli immobili che abbiamo selezionato e messo in pubblicità, quella scritta la vedresti applicata per ogni casa a cui ci dedichiamo: è il nostro modo di lavorare, uno dei nostri marchi di fabbrica.

Ma non tergiversiamo, torniamo alla domanda di prima: come riusciamo a essere un vantaggio per chi vende casa? 

Il nostro è uno zero spese agenzia che amiamo definire “puro”. Quando un proprietario ci contatta eseguiamo la valutazione (scientifica, basata sui dati dei rogiti notarili delle case vendute in zona) e prepariamo una strategia di marketing su quella cifra. Tra la fase della valutazione e quella della messa in pubblicità il prezzo di vendita rimane esattamente lo stesso, questo che significa che non viene aggiunto in un secondo momento il compenso del professionista.

Ecco perché nei nostri annunci non leggerai mai prezzo trattabile o margine di trattabilità: la cifra potrebbe salire (e capita spesso), ma mai scendere! E già questo potremmo considerarlo un bel vantaggio, ma andiamo avanti.

La cifra diminuisce inevitabilmente quando viene fatta una stima troppo alta, oppure se non si valorizza la casa in maniera adeguata, ma anche se l’immobile rimane troppo a lungo sul mercato.

Qui sta la differenza tra il nostro zero spese agenzia e quello applicato dagli altri.
Quando il prezzo di vendita scende, anche il compenso dell’agente diminuisce: a quel punto, per rifarsi del mancato guadagno, il “professionista” potrebbe chiedere di essere pagato anche dall’acquirente.

Succede spesso? Con noi mai, con altri… capita.

Il perché dello zero spese agenzia per noi

Siamo nel mercato immobiliare da più di vent’anni, abbiamo visto tanti cambiamenti e chissà quanti ne vedremo ancora. Ma i cambiamenti si possono subire oppure usare come stimolo e opportunità per crescere e migliorare.

Dopo un’attenta riflessione e dopo aver visto come si stava evolvendo il settore siamo arrivati a una conclusione: l’acquirente si innamora della casa, non del professionista. Perché allora dovrebbe pagare un agente immobiliare che non ha scelto e con cui magari non si trova bene?

È un po’ come quando si è coinvolti in una causa in tribunale: scegliere lo stesso avvocato della controparte sarebbe quantomeno deleterio, pagarlo senza aver avuto possibilità di scelta un’imposizione ingiusta.

Tornando all’immobiliare affidarsi a un professionista scelto da qualcun altro sa un po’ di ultimatum, è un’imposizione per chi acquista: o rinunci alla casa, o paghi (malvolentieri) l’agenzia. Per noi non era più il modo corretto di lavorare.

Oltre a ciò, dal lato pratico, far pagare la provvigione anche all’acquirente taglia una fetta consistente di mercato, quella che scarta a priori l’immobile e rinuncia addirittura a vederlo se c’è un’agenzia di mezzo.

Con il nostro zero spese agenzia invece riusciamo ad avvicinare questi acquirenti: ecco perché nei nostri open house facciamo vedere l’immobile ad almeno 60/70 persone (e altrettante siamo costretti a metterle in lista d’attesa).

 

Cosa comporta il nostro zero spese agenzia?

Per la legge della probabilità con l’aumento delle visite aumentano anche le probabilità della vendita. Durante i nostri open house si crea infatti una sana competizione tra gli acquirenti, che vedono con i loro occhi quanti altri sono potenzialmente interessati alla casa.

La competizione e la paura della perdita fanno sì che aumentino le proposte d’acquisto (fatte pochi giorni o addirittura poche ore dopo l’open house) e che queste siano fatte a un prezzo più alto della nostra valutazione iniziale: ecco come riusciamo a vendere in pochi giorni e in over price ed essere un vantaggio per i proprietari. Magari gli acquirenti riescono a offrire cifre più alte anche per quel piccolo dettaglio che non pagano la provvigione all’agenzia… non pensi?

Ultimo ma non meno importante, coinvolgere tante persone ci permette di trovare le condizioni migliori, che più si avvicinano alle esigenze del nostro unico cliente, il venditore di casa. Quantità quindi, ma non a discapito della qualità.

Conclusioni

Ricapitolando lo zero spese agenzia:

  • avvicina gli acquirenti che non vogliono pagare la provvigione
  • aumenta le persone che vedono la casa (e la competizione)
  • permette di offrire una cifra più alta per l’acquisto dell’immobile

In questo modo il proprietario di casa riesce ad avere un guadagno maggiore in tempi rapidi: rinunciare alla nostra parte di provvigione è l’unico modo che abbiamo per garantire l’offerta migliore in assoluto.

Non lo neghiamo, questo modo di lavorare comporta minori introiti per noi.

Quella di schierarci dalla parte dei proprietari di casa non è stata una scelta economica ma etica: nel lungo periodo vorremmo vedere un cambiamento di mentalità sia in chi vende che in chi acquista casa.

Siamo convinti che entrambe le parti debbano avere la possibilità di scegliere il professionista a cui affidarsi, con la certezza di avere a fianco delle persone pronte a fare l’interesse del loro cliente… dei veri e propri alleati.