provvigione agente immobiliare

Provvigione agente immobiliare, a chi spetta il pagamento? Chi paga l’agenzia immobiliare in caso di vendita? Chi paga la mediazione venditore o acquirente? 

Se si interroga un qualsiasi motore di ricerca, tra le domande più gettonate in ambito immobiliare una sicuramente va per la maggiore, declinata magari in modi diversi e con altre parole, ma quello che le persone si chiedono è chi paga l’agenzia immobiliare in caso di vendita?

Non esiste una risposta univoca, ma pareri derivanti da opinioni e interpretazioni personali.  

La gente chiede? Gli Alleati rispondono! 

Non solo con le parole ma anche con i numeri… continua a leggere per scoprire perché lo zero spese agenzia per l’acquirente è conveniente per i proprietari di casa. 

Provvigione agente immobiliare: la mediazione classica

Non ci siamo svegliati una mattina pensando: da oggi iniziamo a lavorare solo per i venditori di casa, ma siamo arrivati a prendere questa decisione dopo anni (ormai più di venti) nel settore immobiliare. 

Durante tutto il periodo in cui abbiamo adottato la mediazione classica, quindi quella in cui entrambe le parti pagano la provvigione all’agenzia, abbiamo notato una tendenza negli acquirenti: quella del ribasso del prezzo dell’immobile. 

Perché accade questo?

Di norma, quando si acquista una casa, la provvigione agente immobiliare è percepita come un costo in più, che va ad aggiungersi alle varie imposte e alle spese notarili. 

Di fatto l’acquirente legge un annuncio, si innamora di una casa e poi si trova “costretto” a pagare un servizio che non ha messo in conto, un professionista che non ha scelto e con cui magari non si trova neanche troppo bene. 

La reazione, umana e comprensibile, è quindi quella di cercare di risparmiare… qual è l’unico costo che si può tagliare in questo caso? 

Di certo non quello delle tasse e ancora meno quello per il notaio: si cerca di ridurre allora il prezzo della casa. 

Di quanto? Almeno la cifra della provvigione da dare all’agente!

In questi anni abbiamo notato che il ribasso è ormai una mentalità acquisita dagli acquirenti, a prescindere dal budget in loro possesso. 

Durante gli open house ci capita spesso che ci dicano “si sa che i prezzi delle case sono trattabili” e questo non può che farci sorridere: i prezzi delle case sono trattabili con le altre agenzie, con il nostro metodo Vendi Casa Ora l’unica cosa che può fare il prezzo è salire. 

Il proprietario paga la provvigione due volte

Non siamo impazziti e non hai letto male: chi vende casa, con la mediazione classica, paga due volte la provvigione agente immobiliare… senza esserne consapevole!

Lo sappiamo, è un’affermazione forte e difficile da digerire, ma te la spieghiamo subito. 

Tutto parte da una valutazione sbagliata: se il prezzo a cui viene pubblicizzato l’immobile è troppo alto succede che: 

  • si perde tempo perché la casa rimane a lungo sul mercato
  • si perdono soldi perché la casa invenduta per troppo tempo genera dubbi negli acquirenti (cosa c’è che non va nell’immobile?)
  • l’agenzia che ha il mandato, non vedendo risultati nel breve periodo, spinge periodicamente per fare un ribasso 

E se dopo mesi arriva, finalmente, un acquirente? 

Cercherà di abbassare ulteriormente il prezzo e il margine della trattativa sarà la provvigione da pagare all’agenzia o un importo ancora più alto se, come accade spesso, farà cifra tonda arrotondando per eccesso.

Detto in modo ancora più semplice: chi acquista la casa toglie il compenso del professionista dal prezzo della casa stessa. Questo significa che, di fatto, il proprietario sta pagando la SUA provvigione agente immobiliare e quella dell’acquirente. 

Anche in quei casi in cui chi vende ha un accordo con l’agenzia per non pagare la mediazione il ragionamento è lo stesso: si pensa di fare un buon affare ma non è così, perché tra le poche visite e i continui ribassi, la trattativa si concluderà a un prezzo nettamente inferiore a quello di partenza. E pur non pagando la provvigione in modo diretto, lo farà concedendo un ulteriore “sconto” all’acquirente. 

Dalle parole ai numeri

Per capire meglio il ragionamento facciamo un esempio numerico con la mediazione classica:

  • immobile in vendita a 230.000 euro
  • provvigione per l’acquirente del 3% + Iva, quindi 8.500 euro

Chi acquista, la maggior parte delle volte, ribassa il prezzo e fa una proposta a 220.000 euro.

 A questo punto ci sono due possibilità:

→ Se il proprietario paga il compenso, anche lui al 3% sul prezzo d’acquisto, deve dare all’agenzia 8.000 euro. 

In questo modo perde circa 18.000 euro: i 10.000 euro di ribasso dell’acquirente (che, ricordiamo, deve darne 8.500 all’agenzia) e gli 8.000 della provvigione. 

Da 230.000 euro stabiliti in partenza arriva a guadagnare 212.000 euro. 

→ Se il proprietario si è accordato per non pagare l’agenzia sta comunque perdendo 10.000 euro. 

In entrambi i casi la trattativa sarà stata lunga ed estenuante, oltre che poco remunerativa. 

 

Esempio numerico con Gli Alleati di chi vende casa: 

  • immobile in vendita a 230.000 euro
  • nessun margine di trattabilità
  • nessuna provvigione per l’acquirente

→ Il proprietario paga il 4% all’agenzia, quindi 11.000 euro, con un guadagno di almeno 219.000 euro. “Almeno” perché spesso capita di vendere in over price, quindi a un prezzo superiore a quello stabilito all’inizio: in questo modo si ribalta il meccanismo classico… è l’acquirente a pagare la provvigione del venditore!

Tempi di vendita? Di media 29 giorni!

 

Trattative veloci, assistenza costante, maggior guadagno…

hai bisogno di altri motivi per scegliere Gli Alleati di chi vende casa?