Ci siamo messi nei tuoi panni: ecco come siamo diventati gli alleati di chi vende casa

andrea onali vendere casa con empatia 5
In America si dice to walk a mile in someone’s shoes, in Italia mettersi nei panni di un’altra persona: a prescindere dalla lingua, quello di cui stiamo parlando è l’empatia, ossia la capacità di immedesimarsi negli stati d’animo degli altri. O ancora, più correttamente, entrare in connessione per aiutare, sostenere e soprattutto comprendere. 

Cosa c’entra tutto questo con un’agenzia immobiliare e con chi vuole vendere casa? 

Te lo spiego subito, devi solo camminare nelle nostre scarpe per un po’!

I primi passi nel settore

Ho iniziato a fare questo lavoro nel 1999. Fresco di diploma, ero in cerca di un’occupazione che mi permettesse di non pesare sul bilancio economico della mia famiglia. Mi capitava spesso di vedere degli annunci pubblicati da varie agenzie immobiliari. Tra le tante ne ho scelto una e mi sono buttato. 

Era un grosso franchising, con limiti di zona: il metodo aziendale era appunto quello di monitorare costantemente il piccolo territorio che mi era stato affidato. Ho imparato tanto da quell’esperienza, soprattutto a come suonare i campanelli!

Ero giovane certo, ma avevo già le idee chiare: volevo innovare questo settore senza porre limiti alla mia fantasia e al mio lavoro. 

In quel franchising non avrei mai potuto farlo e quindi decido di dare vita al mio progetto, con il mio nome. Potevo farlo in quanto, dopo aver studiato e superato un esame, avevo ottenuto l’abilitazione da agente immobiliare, obbligatorio per lavorare in maniera legale. 

Il modo che avevo di lavorare all’epoca è lo stesso che ho oggi? Ovviamente no, è cambiato nel tempo, così come sono cambiato io. 

Già venti anni fa ero consapevole del fatto che nel settore immobiliare ci fossero dei problemi da risolvere e delle cose da riformulare, lo sapevo io e lo sapevano i miei colleghi. Per questo sono entrato a far parte di un’associazione di categoria prima, e ho coinvolto i miei colleghi in un progetto sulla collaborazione tra agenzie, poi. Non sto qui ad annoiarti con i dettagli, ma entrambi i tentativi si sono conclusi con un nulla di fatto. 

La nascita e l’evoluzione del metodo per vendere casa 

Nel 2017, dopo un lungo percorso di introspezione personale e riflessione professionale, ho capito che il cambiamento che volevo doveva partire da me e dalla squadra che nel frattempo si era creata.

Avevamo un buon punto da cui iniziare: l’aver capito che volevamo mettere al centro del nostro lavoro solo ed esclusivamente il proprietario che deve vendere casa. 

Lo confesso, non è stato semplice. Il cambiamento incute sempre un certo timore, il giudizio degli altri pesa come una spada di Damocle sulle nostre teste… ma se siamo qui significa che non ci siamo fermati!

Ci siamo chiesti come creare un ottimo servizio per tutti quelli che vogliono vendere casa? 

Ecco che entra in gioco l’empatia: ci siamo messi nei panni dei proprietari. 

Non è stato difficile, anche io sono stato cliente di un’agenzia e ho pensato al trattamento che avrei voluto ricevere in quel caso e a quello che invece ho ricevuto… c’era un gap abbastanza importante!

Abbiamo messo i primi tre mattoncini, che sono la base del nostro metodo: 

  1. il proprietario è il nostro unico datore di lavoro, quindi dobbiamo valorizzare il suo immobile in vendita con un piano marketing preciso e personalizzato, che protegga il valore di mercato della casa.

  2. Liberazione dell’acquirente dall’obbligo di pagare un professionista che non ha scelto e servizi che non ha richiesto (se ci pensi è l’unico caso in cui avviene: in una causa nessuno ti può imporre un legale, ancora meno quello della tua controparte).

  3. Avere un servizio clienti disponibile, cordiale e soprattutto competente. 

 Questi erano i primi tre mattoncini, pochi ma costituivano un’ottima base da cui partire. Negli anni ne abbiamo aggiunto altri, sino ad arrivare a quello che oggi è il nostro metodo Vendi casa ora. Il perché del nome è facile da intuire: riusciamo a vendere una casa in poco tempo (la media è 29 giorni) e al miglior prezzo possibile. 

Siamo l’unica agenzia in Sardegna a non ricevere un compenso dall’acquirente, un minore guadagno per noi ma un maggiore guadagno in termini di tempo e denaro per il proprietario.:

All’inizio della mia carriera, venti anni fa, secondo un sondaggio di un’associazione di categoria, una buona parte degli agenti immobiliari riteneva auspicabile rappresentare una sola parte della compravendita: un cambiamento che quindi era sperato da tanti ma che in pochi poi hanno avuto il coraggio di fare (sai che al momento siamo gli unici in Sardegna).

Hai presente quando hai una vocina dentro di te che ti parla e ti guida verso una certa direzione? Magari è una strada poco battuta, ma in fondo sai che è quella giusta. 

Noi abbiamo ascoltato quella vocina e siamo diventati gli alleati di chi vende casa con il metodo Vendi casa ora. È un metodo che stravolge l’idea della classica agenzia immobiliare a cui le persone sono abituate e quando ci dicono che siamo diversi da tutti gli altri non potrebbero farci complimento migliore. 

Ti ringraziamo per aver speso del tempo per conoscere la nostra storia nel mondo immobiliare, vuoi raccontarci la tua? Contattaci!