La vetrina di un’agenzia immobiliare è la prima cosa che vede un cliente quando si reca in ufficio dal professionista. È una forma di pubblicità “indiretta”, che può farti capire tantissime cose di quell’agenzia… ma forse non nel modo che immagini tu!
Pensi che avere tanti immobili esposti in vetrina sia indice di qualità del lavoro?
Per noi è esattamente il contrario e ti spieghiamo perché.
Vetrina agenzia immobiliare: qualità o quantità?
Non sappiamo quando, come o perché sia nata questa convinzione, ma è forte e regge ancora: maggiore è il numero degli annunci nella vetrina di un’agenzia immobiliare e migliore è il suo lavoro.
Molti proprietari di casa basano la loro scelta proprio su questo aspetto, convinti di affidare l’incarico a un professionista valido e in grado di soddisfare le loro esigenze di vendita. La maggior parte rimane poi delusa: quantità non è sinonimo di qualità, anzi in questo caso è proprio il contrario.
Facciamo un passo indietro, come si gestisce BENE la vendita di una casa?
In primo luogo è necessario conoscere alla perfezione le caratteristiche tecniche dell’immobile, anche dal punto di vista dei documenti.
Occorre poi essere in costante contatto con i proprietari, rassicurarli e guidarli nella scelta migliore per le loro esigenze. Non solo questo: serve tempo anche per gestire gli acquirenti, organizzare le visite e gestire obiezioni e trattative.
Ricapitolando, l’agente immobiliare deve rivolgere i suoi sforzi e il suo tempo a una serie di attività abbastanza impegnative:
- reperire tutti i documenti significa, spesso, “scontrarsi” con la burocrazia e le sue tempistiche;
- quando l’immobile è abitato, per farlo visionare ai potenziali acquirenti, bisogna coordinarsi con gli impegni dei proprietari di casa (certo, noi abbiamo trovato un’ottima soluzione in questo senso);
- quando capita di avere più trattative, e a noi succede spessissimo, bisogna gestire i rapporti con numerosi acquirenti (fornire i documenti, prendere le proposte d’acquisto, occuparsi di rifiuti e obiezioni), eventualità anche questa che richiede tempo ed energia.
Tutto questo sempre con la massima umanità, gentilezza e disponibilità.
Quantità: un problema di molte agenzie
Fatte queste (lunghe ma doverose) premesse, secondo te quanti immobili in contemporanea è possibile gestire in questo modo?
Avere tante case in vetrina e dire di gestirle tutte è un po’ un azzardo, a meno che non si consideri come gestione una chiamata sporadica al proprietario per sapere se è ancora in vendita!
È fisicamente impossibile gestire 50 o 100 incarichi in contemporanea, in maniera efficace e puntuale e questo accade sia nelle piccole agenzie che in quelle più strutturate.
Nelle prime l’organico è ridotto e magari c’è una persona (massimo due) a occuparsi di tutto. Nelle seconde ci sono più collaboratori, ma la maggior parte di questi non ha l’abilitazione come agente immobiliare e spesso non ha nemmeno l’esperienza per gestirne nemmeno uno degli incarichi proposti.
Quindi le conseguenze potenzialmente sono:
- il lavoro non viene fatto perché non c’è tempo
- il lavoro viene fatto male perché non ci sono persone con le competenze
In ogni caso qualcosa viene lasciata indietro e non si può definire un servizio da professionista… abbiamo troppo rispetto per i nostri clienti per lavorare in questo modo.
La vetrina degli Alleati di chi vende casa
Breve storia triste.
I proprietari di casa che si basano ancora sul metro di giudizio della vetrina a volte ci dicono: << ma avete pochi immobili in pubblicità! >>
La nostra risposta breve è: << certo, prendiamo gli incarichi per vendere le case, non per collezionarle! >>
La risposta lunga è che per lavorare bene non si può avere un numero esagerato di immobili, ma un numero adeguato che si può gestire in maniera attenta e precisa.
Nel tempo abbiamo capito qual è il numero adeguato per NOI e selezioniamo massimo 4 o 5 case da trattare in contemporanea.
Inoltre un aspetto da non sottovalutare è che non abbiamo il tempo per far “accumulare” immobili in vetrina: grazie al nostro metodo Vendi Casa Ora li vendiamo velocemente e saltiamo quel passaggio!
Ti stai chiedendo cosa c’è nella nostra vetrina?
Le uniche case che ci piace accumulare, quelle vendute.
Per vendere ti affidi a un’agenzia che tratta la tua casa come una tra le tante in un album di figurine oppure a chi la gestisce e valorizza come unica nel suo genere