Vendere casa non è semplice.

Si tratta di un processo complesso di attività, tutte importanti e alcune indispensabili dal punto di vista giuridico e normativo.

Quando si prende l’importante decisione di vendere un immobile, infatti, è importante riuscire a farlo in modo agevole e veloce, rispondendo a tutti gli obblighi burocratici del caso e completando le operazioni correttamente.

I 3 passaggi per vendere casa

Per questa ragione abbiamo deciso di riassumere in modo corretto i passaggi più importanti di una vendita immobiliare, suddividendoli in 3 fasi:

  1. Preparazione alla vendita
  2. Trattativa
  3. Momenti conclusivi

Insieme a questi tre passaggi forniremo anche alcuni consigli utili a rendere l’immobile più interessante e appetibile per chi è alla ricerca di una casa.

Prima di iniziare è importante scegliere se vendere casa da privato o attraverso il supporto di un intermediario. Nel secondo, scegliere la giusta agenzia immobiliare può fare una grand differenza.

In genere, benché in un primo momento possa sembrare più vantaggioso, è sconsigliabile scegliere di procedere da soli, perché si tratta di un grande impegno in termini di tempo e di competenze necessarie, incompatibile con le tempistiche di un lavoro a tempo pieno, ad esempio.

Per essere più sicuri e non doversi preoccupare eccessivamente, è meglio rivolgersi a un’agenzia, che può garantire professionalità e supporto continuo.

Preparazione alla vendita

Verifica dei requisiti

Una volta scelto come procedere è necessario verificare preliminarmente se l’immobile presenta tutte le condizioni per la vendita, accertandosi di eliminare ogni eventuale impedimento normativo. Si dovrà quindi procedere con una perizia che ne verificherà la conformità catastale, edilizia e urbanistica.

Valutazione dell’immobile

Il passo successivo è la valutazione dell’immobile.

Stabilire il prezzo di vendita è un passaggio fondamentale, poiché sarà uno degli elementi primari che gli eventuali compratori terranno in considerazione per la loro decisione d’acquisto. Per questo, è importante far valutare la propria casa con competenza, scegliendo un prezzo conforme alla situazione del mercato e alle caratteristiche dell’immobile.

Presentazione

A questo punto si hanno tutti gli elementi necessari per procedere con la presentazione dell’immobile e la pubblicazione su tutti i canali possibili, cercando di arrivare nel modo migliore a tutti i potenziali acquirenti.

In questa fase è importante “presentare” al meglio una casa occupandosi di tutti i passaggi necessari. Nello specifico, a fare la differenza, sono piccoli dettagli che trasformano nettamente la percezione del vostri immobile agli occhi dei compratori, come ad esempio:

  • la realizzazione di un servizio fotografico di buona qualità, così da permettere a chi è interessato all’immobile di farsi un’idea della disposizione delle stanze e delle sue condizioni interne ed esterne: l’occhio vuole la sua parte e presentare delle belle immagini può davvero fare la differenza;
  • la scrittura di un annuncio, dove si forniscono tutte le informazioni riguardanti la proprietà in vendita. Se avete deciso di affidarvi a un’agenzia immobiliare, sarà quest’ultima a occuparsi di queste due incombenze per voi.

Trattativa

Con il passare del tempo alcune delle persone che verranno a visitare il vostro immobile inizieranno a dimostrare un certo interesse per la proprietà, e alcune potrebbero farvi delle proposte di acquisto.

È importante tenere d’occhio il tempo che trascorre dalla messa in vendita dell’immobile all’effettiva concretizzazione di una valida proposta di acquisto. Per capire se tutto sta procedendo bene, di norma, questo tempo non deve mai superare i 6 mesi. Se si supera questo periodo significa che qualcosa sta rallentando la vendita. Potrebbero essere un’errata valutazione del prezzo, le condizioni dell’immobile o qualche difetto nella promozione.

Una volta ricevuta l’offerta, si entra nella fase delle trattative, in cui si cerca di capire se la suddetta offerta è consona o meno alle proprie richieste e se accettarla o meno. Nel caso l’offerta formulata sia ritenuta adatta, la vendita può considerarsi conclusa e si può procedere con gli ultimi adempimenti burocratici necessari per formalizzare il tutto.

Momenti conclusivi

Gli ultimi passaggi porteranno a interfacciarsi con un notaio, che si occuperà di validare:

  • il compromesso, ovvero l’atto con cui le due parti si impegnano a stipulare in un secondo momento il contratto di compravendita vero e proprio
  • Il rogito, ovvero il documento concreto in cui si sancisce il passaggio di proprietà dell’immobile.

Una volta firmato il rogito, il processo di vendita giunge al termine: il venditore riceverà la somma pattuita e il compratore potrà accedere al suo nuovo immobile, raggiungendo così la soddisfazione delle richieste di entrambe le parti.

Abbiamo esordito dicendoti: vendere casa non è semplice e, leggendo questo articolo, avrai notato quante e quali sono le incombenze dietro a una compravendita.

Se vendere casa non è semplice perché ci ostiniamo a farlo?

Perché abbiamo deciso di mettere al centro del nostro lavoro i venditori (siamo gli unici in Sardegna), creando per loro le migliori condizioni di vendita… abbiamo un metodo e non abbiamo paura di usarlo!