La collaborazione immobiliare
Collaborazione immobiliare: il tuo agente collabora con i colleghi? Se no, gli hai mai chiesto il motivo?
In questo articolo facciamo un po’ di chiarezza sulla collaborazione tra agenzie, vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono i motivi per cui, secondo noi, è sempre giusto procedere in quella direzione.
Cosa si intende con collaborazione immobiliare?
Hai deciso di vendere casa e, com’è giusto, vuoi farlo in maniera veloce ma anche proficua? In qualità di venditore hai l’importante responsabilità di scegliere una strategia che valorizzi al massimo il tuo immobile: vendere da privato oppure (scelta quasi sempre preferibile) affidare l’incarico a un’agenzia.
Conosciamo abbastanza bene la categoria e quindi possiamo dirlo senza timore: decidere a quale agenzia immobiliare affidare la vendita della casa non è semplice, i professionisti sono davvero tanti e i parametri da prendere in considerazione numerosi.
Non temere, per capire se vale la pena affidarsi a una determinata agenzia, un criterio che puoi prendere in considerazione è quello della collaborazione.
Un agente ha un incarico di vendita e lo condivide con i colleghi presenti sul territorio: i colleghi possono avere dei clienti interessati all’acquisto di quell’immobile e così domanda e offerta si incontrano.
L’operazione andrà in porto? Forse sì, forse no, intanto le possibilità di vendere quella casa sono potenzialmente aumentate!
In un mondo ideale questa appena descritta sarebbe la prassi, nel mercato italiano le cose stanno iniziando lentamente a cambiare solo da qualche anno e non tutti i colleghi sono aperti alla collaborazione tra agenzie immobiliari.
Perché alcune agenzie non collaborano?
Abbiamo aperto questo articolo con due domande a bruciapelo: il tuo agente immobiliare collabora e se no, quali sono i motivi?
Noi, in più di vent’anni di esperienza, ci siamo fatti alcune idee al riguardo.
In primo luogo chi non collabora lo fa per una questione meramente economica: riuscire a trovare un acquirente in autonomia significa avere un doppio guadagno… in pochi rinuncerebbero senza averci provato!
Noi, in quanto Alleati di Chi Vende Casa l’abbiamo fatto: applichiamo a TUTTI i nostri immobili la formula Zero Spese Agenzia per l’acquirente, lasciando liberi i potenziali compratori di scegliere (se lo desiderano) e pagare un professionista che li segua nella trattativa.
Quindi un agente che non collabora ha sicuramente a cuore i suoi interessi (legittimo) ma un po’ meno quelli del proprietario che deve vendere casa. Ostinarsi a rinchiudersi nella cerchia di clienti presenti nella sua banca dati non porterà di certo un vantaggio al venditore, anzi… gli farà perdere tempo, occasioni e denaro.
La pratica dello storno
Ci sono poi alcuni agenti immobiliari che collaborano “a metà” e chiedono il cosiddetto “storno” ai colleghi.
Questo capita soprattutto in quei casi in cui il professionista prende un incarico promettendo al venditore di non chiedergli alcun compenso oppure si accontenta di un compenso molto limitato… e qui ti invitiamo a fare una riflessione, perché non si tratta solo di beghe tra colleghi da risolvere in privato, come si potrebbe pensare.
Un agente immobiliare che NON RIESCE a farsi corrispondere una provvigione dal proprietario (e che quindi chiede una percentuale al collega che porta l’acquirente) quanto valore dà al suo lavoro?
E quanto impegno mette nella gestione dell’incarico? Il minimo indispensabile!
Risultato: nella migliore delle ipotesi si riesce a vendere ma non subito e a un prezzo più basso… nella peggiore non si riesce a vendere e il proprietario ha perso tempo, denaro e fiducia.
La collaborazione immobiliare per gli Alleati di Chi Vende Casa
In quanto Alleati di Chi Vende Casa il nostro unico obiettivo è quello di essere un vantaggio per chi ci sceglie per la vendita del suo immobile.
Lavoriamo con il nostro metodo Vendi Casa Ora e i risultati parlano per noi, non facciamo i finti modesti: ogni punto del metodo è stato studiato e perfezionato per raggiungere gli obiettivi dei nostri clienti.
Tra la presentazione professionale dell’immobile e la formula Zero Spese Agenzia annoveriamo tra i nostri punti di forza anche la collaborazione tra colleghi.
Mettendo insieme tutte queste azioni riusciamo a
- aumentare i potenziali acquirenti (più persone si interessano alla casa e più il prezzo rimane alto)
- vendere al miglior prezzo possibile (anche superiore a quello stabilito in partenza)
- avere trattative veloci (il tempo medio di vendita è 29 giorni)
Scegliere gli Alleati di Chi Vende Casa significa aprirsi a tutti i potenziali compratori, sia quelli che acquistano in autonomia sia quelli che si affidano a un collega per la ricerca della loro casa ideale.
Siamo convinti che per ogni casa in vendita esiste l’acquirente giusto e facciamo davvero di TUTTO per trovarlo!