Finalmente hai deciso: cambi casa. Probabilmente devi vendere la tua ma non sai bene come fare. Per chiunque desideri cambiare casa arriva prima o poi il momento nel quale è necessario mettere in ordine le idee. Bisogna stabilire le priorità ed eliminare il superfluo. Soprattutto è necessario focalizzarsi su una strategia vincente per arrivare all’obiettivo: un nuovo appartamento, un nuovo spazio in cui riorganizzare anche la tua vita.

Se ti trovi in questa situazione continua a leggere: ho in serbo per te una guida per farti vendere casa velocemente e al miglior prezzo.

Vendere casa: pensavi fosse più semplice?

Premesse: faccio l’agente immobiliare dal 1998. In questi anni mi sono accorto che quasi tutti quelli che vorrebbero comprare casa hanno bisogno di vendere prima il loro vecchio appartamento.

Oggi sono convinto che sia necessario un cambio di atteggiamento per la maggior parte dei proprietari. Il settore immobiliare non promette bene per chi vuole continuare a tenere gli occhi chiusi pensando “basta aspettare che tutto torni come prima”. Purtroppo oggi le case non si vendono più da sole.

Vorrei darti alcuni consigli su come trovarti dalla parte vincente nel tavolo della trattativa appena sarà il tuo turno. Quindi se il tuo scopo è vendere al miglior prezzo e in breve tempo, continua a leggere.

Vendere casa da privato: hai una strategia di marketing?

Sarò sincero. Se non promuovi in maniera efficace il tuo immobile e non fai la giusta pubblicità, non venderai. Non solo quello, ma non riceverai visite, né chiamate e sarai praticamente invisibile per gli acquirenti.

Quando un acquirente cerca casa si imbatte in centinaia di annunci che per la maggior parte non gli interessano. Non sono nella zona in cui cercano, non hanno le caratteristiche giuste oppure leggono il tuo annuncio ma poi ne vedono un altro e si dimenticano del tuo. Quello che devi fare è fare in modo che il tuo annuncio resti impresso nella mente degli acquirenti. Non sto parlando di un semplice annuncio su un portale o di qualche cartello per strada ma di un vero piano di marketing.

Un piano studiato per il tuo immobile, in grado di intercettare gli acquirenti che cercano una casa come la tua e scartare quelli che ti fanno perdere tempo.

Perché vendere casa da privati è diventato difficile?

La maggior parte dei proprietari parte dalla convinzione che, prima o poi, qualcuno busserà alla porta con tutti i soldi per comprare casa sua. Quando, dopo diversi mesi questo non succede, si lascia prendere dallo sconforto e si trova davanti ad un bivio:

  • Vendere il proprio immobile a un prezzo più basso di quanto aveva pensato all’inizio
  • Lasciar perdere il progetto di cambiare casa

Vendere e comprare casa contemporaneamente: è possibile?

Se non sei ancora riuscito a cambiare casa è perché, forse, la paura di non riuscire a vendere sta prendendo il sopravvento. Allora inizi a credere che i problemi stiano là fuori, mentre in realtà, spesso, li hai davanti al naso. Non sempre la colpa è da imputare a fattori astratti e completamente estranei a te. Vuoi degli esempi?

Ok, eccone alcuni:

  1. La crisi
    La crisi è un dato di fatto. Nonostante questo a Cagliari si vendono circa 34 case al mese.
  2. Le persone che comprano vogliono le cose regalate (o non hanno i soldi per comprare)
    Chi compra non vuole regali, semplicemente (come te e come me), desidera spendere per qualcosa che valga davvero quel prezzo.
  3. Le banche non fanno più i mutui
    Le banche non fanno più mutui a chi non se lo può permettere e la maggior parte delle compravendite sono effettuate grazie ad un mutuo.
  4. Le persone non comprano se c’è l’Agenzia di mezzo
    La provvigione. Anche qui vale il concetto che le persone pagano volentieri per qualcosa che vale quel prezzo. Molte agenzie si limitano ad aprire la porta agli acquirenti e non fanno nient’altro. E’ ovviamente un problema, perché dovrebbero pagare una provvigione in cambio di niente?

Quindi, ricapitoliamo: se non riesci a vendere la tua casa è perché stai sbagliando strategia, in primo luogo di marketing. E ti ritrovi così, piano piano, a scivolare verso un bivio a cui non saresti mai dovuto arrivare: svendere o non vendere affatto. Mentre con la giusta strategia di vendita saresti riuscito a vendere meglio e subito.

Se vuoi vendere casa bene e in fretta preparati ad accettare la realtà

Guardiamoci dritto negli occhi e accettiamo una verità. Da qui a dodici mesi un mare di immobili saranno venduti a prezzi ancora più ribassati.

Come fare a sapere se la tua casa perderà valore nei prossimi mesi? Normalmente si dovrebbe fare una accurata analisi di vendibilità. Ma per avere un’idea generale basta rispondere a queste due domande.

  • La prima: il prezzo degli immobili in vendita nella tua zona è stato ribassato negli ultimi dodici mesi?
  • La seconda: chi si occupa della vendita della casa sta investendo in marketing per promuove il tuo immobile?

Vuoi vendere casa e poi comprare? Trova uno specialista.

Non credere che vendere e comprare casa contemporaneamente sia impossibile, anzi. Se desideri cambiare casa devi smettere di affidarti alla fortuna, ai portali o al passaparola. Inizia a parlare con uno specialista del settore che sappia davvero aiutarti a risolvere il problema.
Se l’Agenzia a cui ti sei rivolto è generalista e si occupa sia di affitti che di vendite, sia commerciale che residenziale, dovresti pensare di cambiarla. Un’ agenzia generalista è come un medico generico, puoi contattarlo per un consulto ma se hai bisogno di approfondire vai da uno specialista.

Vendere presto e nel miglior modo possibile è l’unica strada che hai per cambiare casa e realizzare il tuo sogno. Grazie al mio sistema i miei clienti sono soddisfatti e ti dirò di più! Non hanno problemi a pagare una provvigione per un servizio che reputano efficace e che risolve i loro bisogni.

Per essere sicuro di riuscire a centrare il tuo obiettivo, non devi fare altro che andare sulla pagina Vendi Casa e vedere se il tuo agente (o tu stesso se vendi da privato) sta seguendo un metodo di marketing efficace.

Ciao, e a presto!