Il sogno
Marco ha un sogno sin da bambino: vivere in una casa vicina al mare. Per potere realizzare quel sogno però deve fare diverse cose, tra cui vendere l’appartamento in cui sta adesso. Decide di mettere un annuncio sui portali nazionali e in pochi giorni riceve 7 richieste da parte di possibili acquirenti… stenta a crederci! Marco pensa di riuscire a vendere il suo immobile in poco tempo e senza mediazioni, la realtà sarà all’altezza delle sue aspettative?
La realtà
Da quando ha messo la sua casa in vendita la vita di Marco è cambiata. Chiamate e messaggi con richieste di informazioni, appuntamenti da fissare nelle ore libere dal lavoro, salto dei pasti per mostrare l’appartamento, qualche volta a chi non è interessato e sta solo curiosando.
Per non parlare delle trattative estenuanti alle quali Marco non è abituato, le manutenzioni che nel tempo diventano sempre più frequenti. A tutto questo si aggiunge il senso di frustrazione: perché dopo decine di appuntamenti e richieste nessuno vuole comprare la sua casa? Il problema deve essere il prezzo.
L’errore
Abbassare il prezzo è l’errore che commette il 90% di chi vende casa senza avvalersi di un professionista. Anche Marco cade in questa trappola e riduce il prezzo del suo immobile nella speranza che qualcuno chiuda realmente l’affare con lui. Quel qualcuno alla fine arriva e, approfittando di un venditore esausto e preoccupato, riesce a ottenere un ulteriore ribasso del 3%.
Marco accetta in fretta. Dopo qualche settimana porta a casa i soldi, che però non bastano a coprire il costo della casa al mare che vorrebbe comprare. Il sogno si è trasformato in un incubo.
L’alternativa esiste
Dove ha sbagliato Marco? Se avesse agito con maggiore lucidità si sarebbe accorto che il problema non è mai stato il prezzo. O perlomeno non solo.
Se avesse optato per un incarico inclusivo a un Consulente avrebbe accorciato i tempi di vendita e ricavato il prezzo maggiore possibile. Un consulente avrebbe studiato il mercato per lui e comparato i prezzi di zona, fornendogli una corretta valutazione e selezionando per lui i clienti realmente interessati, evitando perdite di tempo. Un professionista si sarebbe attivato con un piano marketing in grado di valorizzare l’immobile con un annuncio e delle foto professionali.
Con queste condizioni ipotetiche la compravendita sarebbe sicuramente andata diversamente. Marco avrebbe venduto il suo appartamento in meno di 3 mesi a un prezzo più alto e ora sarebbe seduto nella terrazza della sua nuova casa al mare a godersi il tramonto.
Se solo Marco avesse scelto la soluzione di un Consulente di Parte.
Non sai di cosa si tratta? Te lo racconto qui.