Campidanese ristrutturata, su unico livello

scorri con il dito verso destra e sinistra per vedere le altre immagini

Venduto in 10 giorni in overprice!

Campidanese ristrutturata, su unico livello

Venduto

  • DIMENSIONI: 5 vani, 230 mq catastali

  • PIANO: Piano terra

  • PERTINENZE ESTERNE: corte interna più portico

  • POSTO AUTO: Si

  • CONDIZIONI: ristrutturata

  • ARREDAMENTO: solo cucina

  • RISCALDAMENTO: Pompe di calore, camino

  • CLASSE ENERGETICA: In corso

  • SPESE CONDOMINIALI: 

  • INFO: doppio ingresso da due strade parallele

IMMOBILE SELEZIONATO DA ANDREA ONALI & ASSOCIATI

Un immobile unico nel suo genere, una piccola oasi di pace nel centro storico di Monserrato. Abitazione Campidanese su unico livello, risalente ai primissimi anni del ‘900, completamente e perfettamente ristrutturata nel 2004. L’immobile conserva la struttura originaria e tipica delle costruzioni di questa tipologia, cioè una disposizione degli ambienti a ferro di cavallo, dove buona parte di questi risultano essere “di passaggio” verso l’ambiente successivo. Inoltre, in questo caso la struttura è composta da un corpo centrale nel quale si sviluppa sia la zona giorno che la zona notte, un corpo separato dal principale con accesso esclusivamente dal portico e l’ampia zona cantina con accesso indipendente dal cortile esterno.

Analizziamo nel dettaglio la disposizione degli ambienti.

L’ingresso pedonale dell’abitazione è posto nel vicolo V Giulio Cesare, una traversa della via principale trafficata esclusivamente dai residenti. Una volta entrati ci accoglie il salone, un ambiente spazioso e illuminato dalle ampie vetrate ad arco che consentono l’affaccio verso la corte. Sulla destra rispetto al salone ci si addentra verso la zona giorno composta dalla sala pranzo con camino e con doppia finestra – una con affaccio sul cortile interno e una sul lato d’ingresso – e dalla spaziosa cucina abitabile arredata completamente, elettrodomestici compresi, e che si affaccia anch’essa direttamente sulla corte interna.

Sul lato sinistro della sala, attraverso il corridoio centrale, ci dirigiamo verso la zona notte, dove il primo ambiente che si incontra è l’ampio bagno principale completo con box doccia. Segue la prima camera da letto, con una conformazione a L che ospita senza problemi due letti singoli e un armadio spazioso. Ultimi due vani del corpo centrale sono le due camere da letto matrimoniali adiacenti e comunicanti l’una con l’altra, entrambe con doppio punto luce, una finestra e una porta finestra affacciata verso la corte che rendono questi ambienti perfettamente luminosi e arieggiati. Tutti gli ambienti del corpo principale sono finestrati, compreso il corridoio centrale, e si affacciano direttamente sul portico coperto del cortile interno. Al secondo corpo della costruzione si accede dal suddetto portico tramite una porta/finestra. Una volta entrati un piccolo disimpegno consente l’accesso al secondo bagno della proprietà, completo di vasca, un bagno di servizio con box doccia, uno studio e un piccolo cortile parzialmente coperto che ospita la zona lavanderia/stenditoio.

Il terzo corpo della proprietà, con accesso dal cortile, è l’ampia cantina. Un ambiente che ha mantenuto le caratteristiche originarie e un fascino immutato nel tempo, composto da due vani con soffitti molto alti dal caratteristico rivestimento in legno e canne e un soppalco in legno, anch’esso risalente ai primi anni della costruzione, raggiungibile con scala a pioli in legno.

L’ampia corte interna, con giardino centrale piantumato e con un caratteristico portico coperto ad archi completa la bellezza di questa proprietà. Accessibile dalla Via Tito Livio tramite il portale in legno con apertura per auto o anche solo pedonale, la corte appare uno spazio esclusivo raggiungibile da ogni ambiente della casa, ideale per le serate in famiglia o con gli amici in pieno relax. Nel cortile sono presenti due rubinetti per l’irrigazione della parte piantumata e per la pulizia dell’area cortilizia, e il pozzo presente già in origine, ora messo in sicurezza, ma ancora perfettamente utilizzabile.

L’immobile come fonte di riscaldamento possiede, oltre al camino, una pompa di calore in ogni ambiente.

La proprietà, nonostante la ristrutturazione, ha mantenuto inalterate le proprie caratteristiche originarie e tutti i dettagli tipici dell’epoca di costruzione sono stati perfettamente valorizzati. Gli infissi esterni originari del corpo principale, tutti diversi tra loro, sono stati riqualificati da un attento restauro così come gli archi e le colonne del portico e i rivestimenti in legno di alcuni ambienti della casa. Questo permette di beneficiare da subito di tutti gli spazi che la casa offre senza ulteriori investimenti godendo allo stesso tempo del fascino immutato che questo immobile, ricco di storia, dona ai propri ospiti.

L’immobile è proposto in vendita con ZERO SPESE AGENZIA.

VENDUTO in 10 GIORNI in OVER PRICE

Monserrato
Vico V Giulio Cesare –
Via Tito Livio

5 vani

Venduto

Zero spese agenzia